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Politica per la qualità

POLITICA PER LA QUALITA’

La presente Politica per la Qualità è l’impegno che l’azienda si assume verso il miglioramento continuo; per ottemperare a tale impegno è stato attivato il Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e alla norma PED 2014/68.  La politica risulta essere coerente con
• L’analisi del contesto eseguita da SIRIO ALIBERTI e inserita nel manuale qualità
• Le esigenze e le aspettative dei clienti 
• Le strategie dell’organizzazione 
• Le esigenze e le aspettative delle parti interessate rilevanti indicate nel manuale qualità

L’indirizzo generale che regge e sovrintende la Politica per la Qualità è la soddisfazione del cliente e delle parti interessate rilevanti in un’ottica di miglioramento continuo.
Gli obiettivi della Politica per la Qualità della SIRIO ALIBERTI sono:
• Ottemperare ai requisiti del cliente, ai requisiti delle parti interessate rilevanti e quelli cogenti applicabili dandone comunicazione all’intera organizzazione;
• Soddisfazione della clientela con riferimento alle prescrizioni contrattuali;
• Soddisfazione delle esigenze ed aspettative implicite della clientela (chiarezza di riferimenti, facilità nei contatti, partnership …);
• Garantire e confermare l’importanza del Sistema Qualità al fine di soddisfare i requisiti della direttiva PED  

Riconoscimento da parte del mercato dei requisiti d’azienda certificata in grado di assicurare un prodotto/servizio qualitativamente superiore e di comprovata affidabilità;
• Efficace gestione dei processi aziendali;
• Ottimizzazione dell’organizzazione interna;
• Fidelizzazione del personale;
• Soddisfazione dei requisiti di sicurezza, d’igiene e tutela ambientale previsti dalle leggi in vigore;

A tal fine la SIRIO ALIBERTI si impegna a:
• Mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità implementato alla luce delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e alle sue successive modifiche.
• Garantire di mantenere in vigore l’implementazione della Direttiva PED 2014/68
• Accrescere e mantenere aggiornata la professionalità dei dipendenti;
• Motivare, responsabilizzare e sensibilizzare il personale al miglioramento continuo;
• Adottare gli strumenti tecnologici più avanzati;
• Mantenere una comprovata affidabilità dei fornitori.

Il criterio per verificare il grado di raggiungimento o lo scostamento rispetto agli obiettivi prefissati nella Politica della Qualità, attraverso gli impegni di cui sopra, consiste nel fare riferimento ad indicatori direttamente correlati ai parametri gestionali ritenuti particolarmente significativi.

I principali indicatori oggetto d’analisi sono:
• Fatturato;
• I reclami dei clienti (segnalazioni e contestazioni);
• Non conformità di prodotto, processo e sistema;
• Costi della non qualità;
• Livello di addestramento del personale;
• Grado di valutazione dei fornitori.

Gli indicatori sono monitorati periodicamente, anche attraverso audit interni e verifiche da parte di enti accreditati; gli indicatori e gli obiettivi di miglioramento sono rivisti ed eventualmente ridefiniti nel corso del Riesame da parte della Direzione.

La Direzione della SIRIO ALIBERTI sostiene la Politica della Qualità così come formulata per il perseguimento degli obiettivi prefissati e del miglioramento continuo, inoltre, si attiva per diffonderla e farla comprendere:
• Ai livelli organizzativi con funzioni di responsabilità, le motivazioni, le ragioni e i presupposti;
• Ai livelli operativi gli aspetti, le implicazioni più direttamente attinenti alle attività di competenza.

L’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale in merito agli obiettivi di qualità è realizzata attraverso riunioni, comunicazioni e quant’altro ritenuto opportuno ed efficace.
La presente politica viene diffusa e compresa all’interno dell’organizzazione e viene resa disponibile alle parti interessare rilevanti tramite inserimento su sito internet www.sirioaliberti.it
 
Calamandrana   24.11.2017

 
LA DIREZIONE
SIRIO ALBERTI
 
Aliberti Elda Regina

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